Abbiamo venduto casa per viaggiare con un bus elettrico ecologico alimentato a pannelli solari
top of page

Abbiamo venduto casa per viaggiare con un bus elettrico ecologico alimentato a pannelli solari



Vivere viaggiando con un Bus Ecosostenibile! Vi è mai capitato di conoscere qualcuno che ha fatto una scelta di vita fuori dall'ordinario? Beh noi ci siamo trovati con queste persone stupende a condividere lo stesso spazio per camper a Kaminia Sud del Peloponneso, quindi in un certo senso ci sono venuti incontro e Leonardo ed io abbiamo subito pensato di intervistarli! E' stata un'intervista fatta in 3 lingue, dove tra una risata e l'altra siamo riusciti a comunicare bene tra Inglese, Francese e Italiano.


Jean Philippe e Laure già avevano fatto una scelta ecologica nella loro vita grazie alla precedente casa che avevano, che era interamente costruita in modo ecologico, con l'utilizzo delle acque piovane, pannelli solari e via dicendo.

Dopo aver viaggiato per diversi anni Jean Philippe, Laure e le loro figlie Clara e Lisa, hanno deciso di intraprendere questo progetto e abbracciare lo stile di vita da Full-timers acquistando un bus e rendendolo elettrico al 100% , utilizzando esclusivamente l'energia solare prodotta da 90mq di pannelli solari posizionati sul tetto del bus.


Qui sul nostro canale la loro intervista video!



Il loro Bus si chiama Chou Chou, era un bus scolastico utilizzato per portare i ragazzi a fare gite che sposassero la filosofia dell'ecosostenibilità. Quando hanno trovato Chou Chou lo hanno amato fin da subito, era già disegnato così come lo vedete, da una grafica che si era dedicata a lui fin da prima che loro lo incontrassero sul percorso del loro cambiamento. Hanno così deciso di acquistarlo e mettersi in viaggio da subito!


Solo dopo aver venduto la loro casa avrebbero messo mano a tutta l'impiantistica elettrica e meccanica necessaria per renderlo ecologico al 100%. Così, come raccontano nella loro intervista, si sono limitati solo a comprare il legno necessario a costruire l'interno, egregiamente ideato e costruito da Jean Philippe e sono partiti. Fino a quando la loro casa non è stata venduta e a Tolosa si sono fermati per fare tutti i lavori necessari, sia per rendere il motore elettrico a 6 marce con meccanica Tesla, sia per creare tutto l'impianto fotovoltaico costituito da ben 90 mq. di pannelli solari, che rendono 300 kw di energia solare.


Grazie a questo super impianto riescono ad avere fino a 380 volts e possono comodamente portare sul bus lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e aria condizionata. Jean Philippe ha creato questo Bus grazie alle sue capacità e intuito i quali lo hanno guidato per l'intero percorso, oltre al sostegno della sua famiglia, anche se ingegneri e meccanici gli consigliavano di desistere, sostenendo che il mezzo sarebbe stato troppo pesante per reggere tutto quel peso e secondo loro sarebbero stati soldi e tempo sprecato.



Invece i fatti hanno dato ragione all'idea di Jean Philippe e ormai da oltre un anno sono in viaggio con Chou Chou, che non ci è sembrato molto affaticato da tutto il peso che si porta dietro. ;) Grazie Jean Philippe e Laure per la vostra bella testimonianza, sicuramente utile a molti che hanno in mente di fare scelte di vita fuori dal comune! Un abbraccio a Clara e Lisa, vi auguriamo di poter usare al meglio ogni spunto che questo stile di vita vi fornirà, perchè non è da tutti avere l'opportunità di poter vivere già da giovani una vita così pregna di esperienze e fuori dal comune, buona strada a voi e Chou Chou! ;)


Potete iscrivervi qui al loro canale YouTube Guillemonde.family


Barbara


Famiglia in viaggio con un bus elettrico ecologico a pannelli solari
Guillemonde Family




65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page