Portogallo: il buono, il brutto e il poco detto. Informazioni sulla vita in Portogallo
top of page

Portogallo: il buono, il brutto e il poco detto. Informazioni sulla vita in Portogallo


photo by Daniela Giusti


Stufo di vivere in una città rumorosa, inquinata e pericolosa? Ti senti ancora più stressato ora a causa delle restrizioni alle attività sociali dovute alla pandemia? Non ti piace il pendolarismo ma non puoi permetterti un appartamento in centro città? Odi i trasporti pubblici e odi ancora di più rimanere bloccato nel traffico dell'ora di punta? O sogni solo un modo diverso di vivere?

Il Portogallo è uno dei paesi europei più ricercati dalle persone che desiderano migliorare la propria qualità di vita. È un paese tranquillo ma anche piuttosto cosmopolita, grazie al suo passato coloniale. La comunità brasiliana è la più grande comunità di espatriati in Portogallo, ma c'è anche una grande presenza di persone provenienti dall'Angola e dal Mozambico.

Anche le comunità di espatriati europei sono ben rappresentate, la più grande è quella britannica.


Tuttavia, negli ultimi anni è aumentata la presenza di tedeschi, francesi, olandesi e italiani, anche grazie ai vantaggi fiscali per pensionati e investitori.

I cittadini britannici si sono affezionati al Portogallo ben prima che la vita da spiaggia e la movida di Albufeira diventassero famose. È interessante notare che l'alleanza anglo-portoghese (o Aliança Luso-Britânica) ratificata nel 1386 tra Inghilterra e Portogallo, è la più antica alleanza ancora in vigore.

Inoltre, il Portogallo ha sempre sostenuto l'Inghilterra contro la Spagna, loro comune nemico. Tutto questo appartiene al passato ma i forti legami tra quei due Paesi continuano ad esistere, nonostante la Brexit.


Qui di seguito la video intervista di un simpatico pensionato italiano trasferitosi in Portogallo da anni, intervistato da Story Hunters tv.





Dopo la perdita delle colonie africane negli anni Settanta e l'adesione all'Unione Europea nel 1986, il Portogallo aveva bisogno di integrarsi anche con altri vicini europei e vanta 300 giorni di sole all'anno, la sua scommessa migliore era il turismo. Dalla seconda metà degli anni Ottanta, la vendita delle proprietà portoghesi agli europei dalla Scandinavia e dalla Germania hanno iniziato a diventare un grande business.

Non solo Real Estate, ma il Portogallo e l'Algarve offrono anche molte aree per Camper, frequentate dai turisti europei, comprese quelle dell'ultima ondata. A seguito della crisi economica del 2008, il Portogallo ha introdotto un regime esentasse per i pensionati, noto come regime fiscale NHR (residenza non abituale).

Grazie a quel provvedimento, i pensionati francesi iniziarono ad affluire a sud, seguiti dagli olandesi. La presenza italiana è meno massiccia, gli ultimi dati parlano di un totale di circa 12.000 espatriati italiani, di cui circa la metà pensionati.


Questi fatti di base possono portare ad alcune domande.

Si legge sulla “Portais da Finanças” (fonte delle informazioni più attendibili in materia fiscale in Portogallo) che se si richiede la residenza non abituale entro il 31/03/2021 si può comunque ottenere l'esenzione totale per 10 anni, a condizione che entro quella data devi aver affittato o comprato una casa.


Quindi la domanda è: l'introduzione della tassa del 10% dal 2021, insieme alla pandemia in corso, fermerà o quantomeno rallenterà "l'immigrazione" dai paesi europei?


È difficile da valutare. La stessa pandemia sta causando danni peggiori altrove, quindi potrebbe rallentare il turismo solo per l'anno in corso. Per quanto riguarda i benefici fiscali, se questa è la tua unica motivazione per trasferirti in Portogallo, potresti sentirti scoraggiato.

Tuttavia, considera che una tassazione del 10% è ancora meglio di una tassazione completa.


Tuttavia, molti europei affollano il Portogallo per diversi altri motivi. Immagina di atterrare in Portogallo dalla Scandinavia o dal Belgio a gennaio e di trovare temperature di 15ºC o anche più alte… Puoi trascorrere le giornate all'aperto in pantaloncini corti e le serate davanti al camino, godendo di un po' di comfort in più anche se la temperatura non scende mai sotto lo zero. Poi c'è il basso tasso di criminalità. Il Portogallo si è classificato terzo nelle statistiche del 2019 sui paesi più sicuri al mondo, subito dopo Islanda e Nuova Zelanda. Nel 2014 si è classificato 18º. Questo miglioramento è ancora più rilevante, considerando che nel 2020 l'indice di pace mondiale è in diminuzione dello 0,34%.


Infine, venendo da un paese nordico, troverai sicuramente la vita in Portogallo più economica. Forse non tanto se arrivi dall'Italia.

Non voglio mescolarmi con gli espatriati. È possibile integrarsi con la gente del posto e vivere la vita portoghese? Senza alcuna conoscenza della lingua, hai zero possibilità di integrarti con il portoghese. Non aiuta che al di fuori delle due grandi città di Porto e Lisbona, il Portogallo sia principalmente un paese rurale e gli ambienti rurali non siano mai stati famosi per la loro apertura mentale.


Infine, c'è un certo grado di snobismo nel non volersi mischiare con altri espatriati.

Fuori dalle grandi città e in campagna, la “vera” vita portoghese è molto familiare, si svolge in piccolissimi villaggi dove tutti conoscono i propri vicini e che spesso hanno un solo bar/ristorante come punto di aggregazione. La vita culturale è sostanzialmente inesistente e il ritmo della vita estremamente lento. Inoltre, le case tradizionali portoghesi non dispongono di riscaldamento centralizzato. Nonostante gli inverni miti, le notti possono essere fredde e il clima piuttosto umido. È estremamente improbabile che gli stranieri si stabiliscano in campagna e vivano una "vera" vita portoghese a causa del disagio e dell'isolamento che porterebbe.


Infine e per quanto spiacevole possa sembrare, come straniero potresti essere soggetto a un certo grado di invidia o addirittura di aperta ostilità, perché si presume che il tuo reddito sia maggiore di quello di un locale.

Cosa fanno le comunità di espatriati che i portoghesi non fanno?

Le comunità e le associazioni di espatriati soddisfano i bisogni che la gente del posto potrebbe non avere. Nelle maggiori città e in Algarve puoi trovare innumerevoli associazioni per qualsiasi tipo di attività, tra cui sport, giochi, arte, beneficenza, ecc… Vengono organizzati tutti i tipi di eventi, dalle crociere sul fiume Douro per gite alle Azzorre e Madeira, trekking e mountain bike; mangiare e bere, fare volontariato, ecc...


Sta a te e alla tua conoscenza delle lingue decidere come integrarti. Per qualsiasi tipo di

club internazionale, la conoscenza della lingua inglese è d'obbligo, vista la lunga presenza britannica. Ovviamente, anche conoscere il portoghese è utile.

Gli italiani tendono a restare su se stessi, proprio come i francesi. Tuttavia, dovrebbero essere avvertiti che nonostante l'origine romanza comune delle lingue, possono capire testi scritti ma inevitabilmente affronteranno problemi con la conversazione.


Quindi non c'è nulla di negativo o scoraggiante nel Portogallo?

Tutto dipende dalle tue aspettative. Se ti piace una vita dinamica, eventi sociali e culturali o anche solo fare una passeggiata per le vie dello shopping di lusso, probabilmente non ti piacerà vivere in pieno Portogallo.

by Daniela Giusti


Albufeira touristic port - photo by Daniela Giusti


CLICCATE SUL LOGO PER NAVIGARE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE E ISCRIVETEVI!



214 visualizzazioni0 commenti
bottom of page