Andare a vivere in Spagna, interviste a italiani che vivono in Spagna, info NIE e ricerca lavoro
top of page

Andare a vivere in Spagna, interviste a italiani che vivono in Spagna, info NIE e ricerca lavoro


MALAGA - ANDALUCIA


Noi di Story Hunters tv stiamo riscontrando sempre più richieste di persone che cercano informazioni su dove andare a vivere in Spagna, come potersi organizzare per vivere al meglio, trovare casa, ricerca del lavoro in Spagna e soprattutto come funziona il codice fiscale spagnolo e come si può ottenere questo tanto bramato e complicato "NIE" ! ;)

Pur non essendoci una risposta unica e specifica a questa domanda, come sempre Leonardo ed io cerchiamo di fare, proveremo a fornirvi più informazioni possibili per poter capire come organizzarvi per un prossimo trasferimento in Spagna.

Abbiamo quindi chiesto ad una nostra affezionata amica del nostro Canale YouTube, divenuta poi con suo marito nostri intimi amici, di fornirci più informazioni possibili rispetto a molti aspetti utili da conoscere a chi volesse fare questo passo verso la Spagna.


Innanzi tutto vorrei invitarvi a visionare la nostra playlist delle nostre interviste fatte in questi anni a italiani che vivono in Spagna, attraverso le quali potrete avere molti spunti rispetto al luogo che vorrete scegliere, visto che la Spagna è molto grande, ogni regione ha una propria autonomia e lo stile di vita cambia tra una località e l'altra.



Per capire come ottenere il NIE occorre prima sapere se sei un lavoratore dipendente, un libero professionista, un imprenditore che vuole aprire un business in Spagna o un pensionato, in quanto cambia moltissimo l'iter per conseguire questo documento spagnolo. Bisogna però sottolineare anche il fatto che cambia l'iter anche in base a quale luogo della Spagna si sceglie per vivere, ma per non complicarci troppo la vita, cercheremo di semplificare procedendo per gradi.


Richiesta NIE per chi volesse investire in Spagna:

occorrerà un documento della propria banca che attesti l'ammontare della liquidità attualmente nel conto, oltre ad altre carte richieste, ma dipenderà dalla banca stessa, quindi si va online e si richiede un appuntamento per la richiesta NIE presso il municipio della città da voi scelta. Considerate che questo appuntamento potrebbe essere dato anche dopo un mese, in base alle richieste attuali in quella zona. Occorrerà inoltre attivare un'assicurazione sanitaria privata spagnola, per avere maggiori informazioni consigliamo di approfondire con il Consolato spagnolo in Italia.


Richiesta NIE per chi non lavora ma avesse una propria rendita e volesse trasferirsi a vivere in Spagna:

Per chi non lavora occorre una documentazione che dimostri capacità economica idonea al propio mantenimento: dichiarazione della propria banca, occorrerà sottoscrivere un'assicurazione privata spagnola.


Richiesta NIE per chi lavora come dipendente e vuole trasferirsi a vivere in Spagna e cercare lavoro:

Questa è la situazione più complessa e anche il caso che ci capita sentire più frequentemente, in quanto sono molte le persone che scelgono di andar via dall'Italia per approdare in un paese come la Spagna che dimostra sempre di più di essere un paese civile a favore dei cittadini, un paese dove si può trovare lavoro se si hanno delle specializzazioni, anche oltre i 50 o 60 anni, un paese che non discrimina le minoranze, dimostra sempre di più di adeguarsi agli standard tecnologici mondiali, di spendere i soldi dei cittadini al meglio per la comunità, accogliere le persone che vogliono vivere nel paese spagnolo organizzando molte attività in primis corsi di lingua spagnola serali gratuiti, che possano accelerare la conoscenza della lingua nazionale spagnola per tutti gli Expats che si trasferiscono a vivere in Spagna.


Quindi per chi cerca lavoro come dipendente in Spagna, occorrerà che sia il datore di lavoro a fornirgli le carte per la richiesta del NIE, infatti nella maggior parte dei casi il datore di lavoro dovrà fornirvi un pre-contratto di lavoro con cui potrete andare a richiedere il NIE oltre ad avviare la vostra registrazione alla seguridad social e la richiesta di empadronamiento.


Richiesta NIE per i lavoratori autonomi che volessero trasferirsi a vivere in Spagna:

Per i lavoratori autonomi serve un certificato inizio attività come lavoratore autonomo e relativa iscrizione alla seguridad social.



VALENCIA - SPAGNA


Come ottenere l'Empadroniamento: per il suddetto bisogna andare nel comune di residenza, il così detto Ayuntamiento del territorio di appartenenza e portare con sé il contratto di affitto a lungo termine, di larga temporada (come si dice in Spagna) o atto di proprietà della casa dove si vive o di ospitalità con la persona propietaria o affittuaria della dimora, con una dichiarazione della stessa che vi sta ospitando.


Dove si ottiene il NIE: occorre andare sul sito del ministero de interiores aprire la pagina e cliccare sulla voce TRAMITE EXTRANGERIA si aprirà una lista delle varie province di Spagna, si cerca la città interessata e troverete gli indirizzi degli uffici di polizia dove rivolgersi ,bisogna prendere appuntamento online con il numero del vostro passaporto.


La cosa importante da sapere però, se non volete fare un viaggio a vuoto, che in Spagna le leggi mutano di sovente soprattutto quelle che regolano la richiesta del NIE, quindi vi invitiamo a rivolgetevi al consolato Spagnolo più vicino a voi per poter avere notizie di prima mano sui documenti necessari e i passi da fare rispetto al municipio di vostro interesse.


Per chi già avesse il NIE e cerca lavoro in Spagna, questi sono i consigli che possiamo darvi per la cercare le offerte di lavoro in Spagna:


- Rivolgetevi al SEPE (ministero del lavoro e della previdenza sociale) ci sono uffici in ogni paese o città’ e potete cercare online il PORTAL DE EMPLEO o PORTAL DE AUTO-EMPLEO, inoltre trovate un elenco di corsi gratuiti che la Spagna offre a chi volesse migliorare le proprie skills.


Se cercate lavoro nel settore turistico potete consultare il sito UFFICIO DEL TURISMO SPAGNOLO è possibile trovare i riferimenti di alcune strutture ricettive e contattarle direttamente, inviando il vostro c.v. in spagnolo.


Augurandoci di farvi cosa gradita di seguito trovate link a siti per la ricerca del lavoro in Spagna, divisi per settore, che potrete usare per facilitare o ampliare la vostra ricerca online. Se vorrete iscrivervi al nostro canale YouTube ne saremo felici, la nostra Community è in forte crescita! ;)


Se inoltre voleste fare un Confronto diretto con noi di Story Hunters cliccate qui per prenotarvi e saremo felici di aiutarvi a capire ancora più cose rispetto a quale città scegliere per andare a vivere in in Spagna, la varietà di clima in base alle zone, come organizzarsi al meglio per trasferirsi in autonomia, o mettendovi in contatto con un'agenzia specializzata nel trasferimento in Spagna, qualora aveste necessità di voler essere seguiti per l'intero percorso di trasferimento o per l'apertura di un'attività in Spagna.


- Ricerca lavoro Spagna nel settore turistico -



- Ricerca lavoro in Spagna settore Agricolo -




Elenco agenzie interinali in Spagna

accettano solo persone già in possesso del NIE




- Siti offerte lavoro in Spagna in generale -









- Siti per trovare casa in Spagna -











Story Hunters Tv è un canale YouTube che intervista italiani che hanno cambiato vita all'estero, se vuoi organizzare un Confronto diretto con Barbara e Leonardo per analizzare insieme e più nello specifico il posto più adatto a te per andare a vivere in Spagna, invia la tua richiesta qui - Confronto diretto




Saremo felici di aiutarti nel tuo percorso di Cambio Vita, fornendoti più informazioni possibili sulle località, le differenze tra le varie regioni spagnole, come poter fare i primi passi e come organizzarti al meglio! ;)






293 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page