Lavorare in Grecia, come cercare online lavoro, i siti utili e i lavori per italiani in Europa
top of page

Lavorare in Grecia, come cercare online lavoro, i siti utili e i lavori per italiani in Europa



Siamo sempre più interconnessi, le nostre società sono sempre più in movimento e non sempre la nostra nazione ci offre quello che vorremmo. Noi di Story hunters tv sosteniamo il movimento tra paesi, l’esplorazione delle risorse che ci circondano, amiamo promuovere il cambiamento e per farlo bisogna aprire la mente e la nostra conoscenza.

Abbiamo pensato di proporvi questo video informativo sul tema della ricerca del lavoro in Grecia, utilizzando piattaforme che potranno esservi utili anche per la ricerca del lavoro in altri paesi europei.


Sono molte le persone che desiderano cambiare nazione o fare un’esperienza lavorativa all’estero, molti faticano a trovare lavoro in Italia.

I massmedia ci informano che paesi come la Spagna e la Grecia hanno maggiori problemi rispetto a quelli dell’Italia, sarà vero? Beh, se il vostro desiderio vi spinge in quella direzione il nostro consiglio è quello di seguire l’istinto, magari non troverete il lavoro della vostra vita, ma fare esperienze all’estero è sempre utile ad aprire la mente e accrescere il nostro bagaglio culturale. Spesso le persone che cercano un cambiamento sono pronte a seguire uno stile di vita fatto di semplicità, infatti cambiando paese non troverete la ricchezza, ma è probabile che aprirete la vostra mente a nuove soluzioni. D’altra parte, se desiderate cambiare vuol dire che lo soluzioni adottate finora non vi soddisfano.

Il cambiamento, è un passaggio che può essere momentaneo o avere carattere più o meno definitivo, d’altra parte, la ricerca della propria dimensione e dello stile di vita che più ci è più consono non è una meta ma un percorso. Un’esperienza lontana dall’ambiente, animato e inanimato, che solitamente ci circonda può certamente costituire la tappa che mette in moto questo percorso di ricerca.


Dovunque andiate avrete un lavoro il cui stipendio sarà adeguato al tenore di vita di quella nazione. In Grecia, per stare nel nostro caso, operano aziende che lavorano in ambito internazionale e garantiscono contratti regolarmente registrati. Di seguito vi spiegheremo come poterle trovare.


Atene è una città internazionale, dove molte aziende sono alla ricerca di personale di madrelingua italiana adatto per il servizio di assistenza al cliente.


In questo video vi indicheremo come cercare online il vostro lavoro all’estero, vedrete che molte aziende cercano personale di lingua italiana soprattutto in Portogallo, Irlanda, Spagna e Grecia. Questo perché uno dei settori che si sta sempre di più sviluppando in questi paesi è quello del Customer Service. Molte di queste aziende cercano persone madrelingua italiana con una buona conoscenza della lingua inglese. Se la conoscenza della lingua italiana sarà quella che vi consentirò di operare coadiuvando una clientela che parla la vostra stessa lingua, l’inglese vi sarà necessario sia per il training iniziale, che durerà qualche settimana, sia per quanto riguarderà la vostra comunicazione all’interno all’azienda.


Se avete bisogno di trovare insegnanti madrelingua inglese per migliorare la vostra formazione potremmo mettervi in contatto con nostri collaboratori.

Nello scegliere il paese nel quale spostarvi vi consigliamo di non tenere in conto solamente l’ammontate degli stipendi ma di considerare attentamente lo stile di vita cui ambite. Considerate che solitamente gli stipendi sono equiparati al costo della vita in loco, dunque uno stipendio che sembri molto corposo in Irlanda ad esempio vi consentirà lo stesso stile di vita comparandolo a un lavoro con stipendio ben inferiore percepito ad Atene, questo perché il “costo vita” delle due città si equipara agli stipendi che esse offrono. Scegliere di andare a vivere in un paese che sembri offrire compensi elevati ma che non si adatta alle vostre esigenze di clima e di cibo, ad esempio, renderebbe la vostra esperienza del tutto insoddisfacente.


Parlando di stipendi prendiamo ad esempio il lavoro offerto ad un advisor nell’ambito del customer support telefonico in Grecia. Il suo compenso si aggirerà intorno agli 850,00 euro mensili più incentivi e bonus in base alle capacità dimostrate, oltre alla tredicesima e ai bonus di Natale e Pasqua.

Stiamo parlando di contratti spesso quadrimestrali ma con rinnovi quasi assicurati se si dimostrano volontà e capacità lavorative.

Questo ipotetico advisor si troverà quindi ad avere uno stipendio medio mensile di circa 1.000,00 euro in un paese come la Grecia, dove la vita ha un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello dell’Italia, dato questo che potrà cambiare percettibilmente rispetto alla zona nella quale si sceglierà di risedere. In Grecia, per esempio, la vita nella capitale Atene è più cara rispetto a quella delle isole. E parlando di “isole”, riferendosi alla Grecia , vuol dire parlare di 277 isole abitate.

Su questo video, consigliato, parliamo di come cercare casa online in Grecia.

Quindi passando al concreto.. ecco come ti consigliamo di muoverti sul web per cercare lavoro in Grecia:

  1. Per prima cosa la ricerca andrà fatta in lingua inglese e occorrerà anche creare il curriculum da inviare in inglese, aggiungendo sempre sia il contatto mail che quello del cellulare.

  2. Un primo sito dove ti consigliamo di iscriverti e poi effettuare la ricerca si chiama: EUROPE LANGUAGE JOBS , che offre molte soluzioni di aziende che ricercano personale in diversi paesi europei.

  3. Un secondo sito è Teleperformance Greece, che ha sede sia ad Atene che a Salonicco e Creta, di seguito i links: https://jobsteleperformance.com/jobs/


Facendo un esempio concreto “Teleperformance Greece" è un’azienda internazionale che offre un contratto che prevede il trasferimento dal vostro paese sostenendo lei stessa le spese del vostro viaggio, e offrendovi una permanenza di 2 settimane in hotel per darvi nel frattempo la possibilità di trovare il vostro alloggio nel paese che vi accoglie.


Un’altra azienda che lavora su Atene e che spesso cerca personale italiano da impiegare con conoscenza dell’inglese, è WEBHELP .

  1. Infine ci sono varie Agenzie di collocamento in Grecia a cui potrai inviare il curriculum in inglese con una breve descrizione delle tue capacità e ambizioni.

Qui di seguito ti indichiamo altri 3 nomi di agenzie e siti specializzati che ti suggeriamo:



Sperando di esservi stati utili nella ricerca del tuo lavoro all’estero,

e in bocca al lupo a tutti per il vostro Cambiamento!


















210 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page