Nomadismo digitale & Smart working: il lavoro senza frontiere
top of page

Nomadismo digitale & Smart working: il lavoro senza frontiere



Oltre un anno fa, nel gennaio del 2019 mentre soggiornavamo in Marocco intervistando persone di grande interesse, il nostro Canale youtube Story Hunters tv, con nostra immensa soddisfazione, iniziò il suo decollo verso il gradimento del pubblico, fino a raggiungere, oggi Aprile 2020, migliaia di iscritti, quasi 6 milioni di minuti di visualizzazioni e 1 milione e 300 mila visualizzazioni uniche.

A partire da due nostri soggiorni tra l'isola di Minorca, a Maggio 2019, e successivamente sulla splendida isola di Creta, a Novembre 2019, abbiamo iniziato a occuparci di persone, che hanno reso possibile la loro scelta di vita all’estero basandosi sulle possibilità offerte dalla Rete, opportunità che oggi sono a portata di tutti. A Minorca ad esempio abbiamo incontrato Alessandro Castagna che ha trascorso gli ultimi 10 anni a creare e far crescere delle realtà online oggi molto conosciute come il Magazine online "Voglio Vivere Così" e il sito dedicato alle vacanze sull'Isola di Minorca. Successivamente nel nostro viaggio di Novembre a Creta abbiamo incontrato e intervistato una simpaticissima coppia che prima aveva due lavori fissi e ben pagati, poi si è trasferita nell’isola greca creando e facendo crescere una propria agenzia di viaggi online "Microcosmo Creta" che si occupa del soggiorno turistico all’interno del settore delle case di affitto per vacanze, riuscendo così a darsi un futuro diverso, fatto di integrazione e assimilazione della cultura cretese e quindi una nuova e più soddisfacente esperienza di vita.

Pur attraversando questo momento di stasi #iorestoacasa , dovuto alla situazione pandemica che ha investito il globo con il Coronavirus ovunque, intendiamo andare avanti col nostro progetto che prevedeva e prevede d’intervistare persone che del viaggio stesso hanno fatto il loro lavoro e il loro stile di vita. Qui non stiamo parlando di espatriati, come lo è stato per Alessandro Castagna che oggi vive a Minorca o per i ragazzi che abitano a Creta da oltre 6 anni, ma di persone che hanno intenzione di fare del mondo e delle sue più stimolanti latitudini la loro casa, e che per raggiungere questo obbiettivo si sono rese abili nelle professioni più diverse, ma tutte comunemente legate alle possibilità offerte dalla Rete, dunque di essere svolte da remoto, in qualsiasi luogo dove esista una connessione a internet, cioè quel modello di lavoro che oggi, colpa della pandemia, molti hanno dovuto scoprire e che va sotto il nome di smart-working, dove sono le aziende a permettere ai propri dipendenti di lavorare da casa con il proprio computer o a volte addirittura fornendolo.


La storia del Canale Story hunters Tv inizia alle Isole Canarie, circa due anni e 50 video fa.

In quel soggiorno ci siamo lasciati incuriosire dal fatto che una minoranza di persone, per esigenze, per volontà, o per semplice spirito di avventura, si lasciassero invadere dall’idea di cambiare vita, nella maniera in cui questo sottintende un cambio radicale che riguarda la nazione nella quale vivere, il lavoro da svolgere e la necessità di modificare profondamente il proprio stile di vita. Quest’ultima cosa è molto importante e segna un discrimine tra l’emigrare (fenomeno che ha influenzato molto la Storia del nostro paese) e l’espatriare.

Infatti, nel primo caso, come possiamo leggere nella storia di molti fra coloro che l’hanno perseguito, vi è una ‘costrizione’ posta all’origine della scelta, e, nella maggior parte dei casi, il trovarsi in un contesto molto diverso dall’originale, collima col desiderio di portare le proprie vecchie abitudini nel nuovo regime di vita. Le persone, in questi casi, vivono spesso l’estero come una realtà a loro avulsa e si trascinano dietro le vecchie abitudini e uno stile di vita chiuso alle novità e alle relazioni.

Gli espatriati che abbiamo incontrato, quelli di nuova generazione, ci hanno fatto notare come alla base del loro movimento verso il nuovo ci sia una volontà e un piacere di conoscenza e di integrazione. Anche se le cause, in una parte minoritarie di questa compagine, sono da ricongiungere a fattori lavorativi, queste scelte, nella maggior parte di casi, sono pervase dalla piacevole attitudine volta a fare nuove esperienze, lasciandosi alle spalle quelle pregresse. Lo spirito di compenetrazione ai nuovi sistemi è parte integrante delle motivazioni che spingono queste persone a espatriare.

Abbiamo trovato questo spirito di conoscenza intervistando le persone più disparate. Dal giovane in cerca di nuove frontiere, al pensionato che ha deciso di utilizzare il tempo del riposo e della ritrovata libertà orientandosi verso nuove frontiere, passando per individui che hanno fatto del viaggio la loro ragione di vita, spesso grazie a quello che oggi chiamiamo Nomadismo Digitale.


Ci siamo entusiasmati a tal punto rispetto a questi stili di vita proposti in varie soluzioni dai Nomadi Digitali, che abbiamo deciso di portare avanti questo progetto, raccontando le loro storie. Siamo già in contatto con diverse persone che operano in questa maniera e promuovono il proprio lavoro attraverso blog e social network.

Abbiamo chiesto loro di inviarci dei video, dai luoghi nei quali si trovano al momento, nei quali rispondono alle nostre domande volte a far conoscere la loro storia, in modo da rendere la loro esperienza disponibile agli altri. Questo appaga tanta curiosità e interesse che ruotano attorno a simili scelte e dà la possibilità di capire, a chi ne sente lo stimolo, che scelte di questo tipo sono nelle corde e nelle oggettive possibilità di molta più gente di quanto non si creda.





Se hai un tuo progetto online legato al viaggio o a un radicale cambiamenti di vita e ti piacerebbe raccontare la tua storia sul nostro canale, inviaci la tua proposta raccontandoci quello che hai creato e qualcosa di te, oltre al link del tuo progetto e ci farà piacere poter organizzare insieme una video intervista che racconti la tua storia, così da poterla far conoscere ai nostri utenti di Story Hunters tv - Storie per conoscere il Mondo!


Potete scriverci qui: storyhunterstv@gmail.com



60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page