Paros & Antiparos due gioielli nel cuore delle Isole Cicladi, alla scoperta di chi ci vive da anni!
top of page

Paros & Antiparos due gioielli nel cuore delle Isole Cicladi, alla scoperta di chi ci vive da anni!



Siamo arrivati sull'isola di Paros da meno di una settimana e ce ne siamo innamorati a prima vista. Questa è una delle sensazioni che molti hanno approdando qui sull'Isola di Paros, che si trova esattamente al centro delle Cicladi, di fronte all'isola di Naxos.


Circondata da molte altre isole Paros è caratterizzata da vari villaggi tradizionali tra i più conosciuti Paroikia, che è la capitale dell'isola e Noussa, sono i villaggi più grandi, poi ce ne sono altri nella parte più interna dell'isola che non vanno assolutamente persi come Prodromos e Lefkes, che sono antichi borghi molto particolari e rimasti nella loro bellezza originale, bianchi villaggi con un azzurro che spicca e colori pastello sulle porte, sedie, tavoli, un incantevole passeggiata che amerete di sicuro visitando questi villaggi memorabili.

Un'altro villaggio da non perdere si trova al sud dell'isola e si chiama Aliki, una perla sul mare, con bar e ristoranti dove mangiare il pescato del giorno e ammirare un bellissimo tramonto sul mare. Aliki è anche una delle zone maggiormente consigliate per chi ama i posti meno ventilati. Le spiagge non sono molto grandi, ma si può godere di passeggiate con una bellissima camminata lungo il mare.



Paros è un'ottima isola dove poter iniziare per scoprire le Cicladi a nostro avviso, per vari motivi, uno per il fatto che è molto comoda da visitare anche in 4 o 5 giorni, poi ha un Aereoporto nazionale con voli interni diretti che probabilmente diventerà internazionale nei prossimi anni (2022/2023), inoltre da Paros si possono comodamente raggiungere in giornata varie isole delle Cicladi, come la suggestiva Antiparos con le sue incredibili spiagge, l'isola di Naxos, Mykonos un'isola molto ambita dai giovani per le sue discoteche e la molto attiva vita notturna e altre da poter visitare durante il vostro soggiorno a Paros.


La sua ottima posizione proprio nel centro delle Cicladi ed essendo un'isola di media grandezza, ha permesso all'Isola di Paros di essere una tra quelle più ambite dai turisti e non solo. Infatti abbiamo trovato diverse persone che hanno scelto da anni di vivere su quest'isola, alcuni tutto l'anno, altri parte dell'anno. Abbiamo delle interviste già programmate con loro e ve li presenteremo presto sul nostro canale YouTube.


PAROIKIA village in Paros - PHOTOS by Barbara Iandolo Photography


Andiamo a scoprire il clima di Paros, ovviamente su un'isola come in qualsiasi altro posto ci sono delle differenze tra nord e sud e bisogna anche tenere presente l'eventuale presenza del Meltemi, un vento simile alla nostra tramontana che soffia nelle zone del mar Egeo e particolarmente in estate. Quindi in base a dove si decide di soggiornare il clima tende a cambiare, seppur leggermente alle volte. Infatti per gli amanti del wind surf la parte di Drios è sicuramente molto ambita, con accanto la bellissima spiaggia di Lolantonis, una delle aree più verdi dell'isola, con pini e arbusti verdi lungo le spiagge. Nella stessa zona troviamo l'area di Chrisi Akti con la spiaggia Golden Beach, da cui prende il nome anche un albergo sul mare, una spiaggia amata da Surfisti, dove si possono trovare molti giochi da fare in mare, come scii d'acqua, esperienze con gommoni trainati da un motoscafo e simili. L'area della spiaggia Golden Beach è molto attiva e ambita dai giovani, con cocktail bar sulla spiaggia dove potersi rilassare con gli amici.


NOUSSA village in Paros - PHOTOS by Barbara Iandolo Photography

Il Villaggio a Nord dell'isola si chiama Noussa ed è organizzato prettamente per il turismo, camminando per i suoi vicoli bianchi non si può che pensare ad una piccola Otranto sul mare, così ben organizzato, con piccoli locali caratteristici, posti dove godere di aperitivi e cene sotto piante di bougaville che adornano il villaggio in ogni suo angolo.

Questo antico villaggio di pescatori è stato trasformato negli anni in una baia/villaggio dove poter fare shopping, passeggiare e scorgere vicoli mozzafiato, arrivando poi sulla parte del porto turistico si potrà bere una birra di fronte a bellissime barche in legno che fluttuano sulle acque in attesa di un altro giorno di navigazione per la pesca del mattino seguente.


Anche Noussa ci ha molto colpito, con la sua eleganza, con la grazia del suoi vicoli, con la gentilezza dei suoi abitanti e sicuramente ci torneremo per un aperitivo nei prossimi giorni, visto che abbiamo deciso di passare l'inverno 2020 su questa meravigliosa isola! ;)

Beh, la fortuna di lavorare come nomadi digitali risiede soprattutto nella libertà di scegliere dove passare i prossimi mesi facendo una nuova esperienza di un diverso stile di vita.


A Paros abbiamo già incontrato diversi italiani che hanno scelto di vivere qui, chi da oltre 7 anni, chi da addirittura 17 anni ! Quindi presto avremo il piacere di presentarvi Mario, un affaccendato uomo molto creativo che in estate lavora come tatuatore per i turisti e in inverno insegna arti marziali per i greci, parla ormai greco, oltre che inglese ed ha scelto di vivere nel villaggio di Paroikia un giorno in cui per sbaglio ha preso una nave anziché un'altra e si è ritrovato sull'isola di Paros. Sarebbe dovuto andare a trovare una sua amica a Naxos, l'isola di fronte a Paros, ma per errore o per destino ha preso il traghetto che portava a Paros, gli è piaciuta molto, tanto da decidere di fermarsi qui ad abitare!


ALIKI village in Paros - PHOTOS by Barbara Iandolo Photography


Alykì è il villaggio che ha battezzato il nostro arrivo sull'isola di Paros. Abbiamo affittato una villetta qui al sud dell'isola, dove c'è una spiaggia di sabbia dorata, con alcuni bar sul mare, un paio di supermercati di piccole dimensioni e una pescheria con il pesce fresco ogni giorno.

Alykì è un piccolissimo villaggio di pescatori che offre soprattutto mare e pesce fresco, oltre a qualche "Freddo Cappuccino" nel bar fronte mare al fresco di un bellissimo albero sempreverde. Se si vuole vivere l'isola in solitudine e nella tranquillità, Alyki è sicuramente un'area da prendere in considerazione.


PRODROMOS village in Paros - PHOTOS by Barbara Iandolo Photography


Prodromos è un'autentico villaggio dell'isola di Paros, che sembra dipinto dalla mano di un pittore greco, un'angolo dove il folkloristico incontra la migliore tradizione ellenica, un pittoresco villaggio collinare facilmente raggiungibile in auto, a meno di 10 minuti dal mare, affacciato sulla parte Est dell'isola. E' un'autentico gioiello, caratterizzato da piccole stradine imbiancate a calce, proprie delle Isole Cicladi, che in estate attraversano incantevoli piante rampicanti con fiori bianchi, rosa e fucsia al sole di bellissime bouganville. L'atmosfera che si respira passeggiando per i bianchi stretti vicoli di Prodromos è indimenticabile, non è facile trovare le parole per esprimerla ed è un'esperienza da vivere!

E' un villaggio che merita di essere goduto appieno, soffermandosi almeno per un pranzo o una cena, così da poterne assaporare l'atmosfera nella sua totalità e perché no, anche per dare il nostro piccolo contributo ai ristoratori e dei suoi abitanti grazie ai quali questa gemma resta intatta nel tempo.


Poco più su di Prodromos troviamo un'altra gemma di Paros, il villaggio di Lefkes.


Se vuoi avere contatti con un'agenzia di Trasferimento in Grecia inviaci una richiesta e ti metteremo in contatto con una seria agenzia italiana. Scrivici una richiesta e saremo felici di aiutarti: https://www.storyhunterstv.tv/story-hunters-tv-contatti 😉


Le Isole Cicladi hanno un cuore che si chiama Paros. Anche se Kicla-delos stava anticamente ad indicare le isole intorno a Delos (uno dei centri religiosi più importanti della sua epoca), geograficamente parlando, Paros è l'isola che meglio si presta a fare da base per conoscere le consorella dell'arcipelago.


Altra caratteristica di Paros sono i mulini a vento, dispersi sull'isola nei luoghi dove potevano maggiormente produrre sfruttando la forza di questo, amico che d'estate rinfresca l'aria altrimenti torrida di queste isole situate a una latitudine tale da avere un clima mite tutto l'anno. L'atmosfera che si respira nell'isola è un poco retrò e questo suo aspetto la fa essere meta di coloro che cercano un soggiorno marino fatto di belle spiagge selvatiche e tanta tranquillità. Paroikia e Noussa sono le due cittadine più grandi e più mondane dell'isola. In particolare Noussa con le sue anguste tipiche stradine bianche che in estate pullulano di gente, di locali, ristoranti e naturalmente negozi con merce di alta qualità e di moda. Molti artigiani greci, italiani, o nord europei, costruiscono qui i loro prodotti artigianali e li vendono in negozi alla moda: Paroikia è il porto d'attracco dei traghetti ed ha una tenore di vita da vecchia città di mare, dotata di un centro storia meraviglioso che nulla ha da invidiare a Noussa, è una città più alla mano ed il vero centro commerciale dell'isola, la sua capitale. Prodromos è uno dei piccoli villaggi maggiormente apprezzati dai turisti per la sua tipicità, i suoi colori bianco e blu, tipici di tutte le Cicladi qui si manifestano nel migliore dei modi, come succedi a Lefkes che può essere considerata la sola città ' di montagna' dell'isola e le sue taverne ricordano quelle della regione centrale e montagnosa di Creta. Le spiagge sono numerosi e molte di loro selvagge e non dotate di servizi, cosa questa molto apprezzata da un certo tipo di turista. Altre, più ampie e distese nei loro archi sabbiosi, offrono bar ristoranti e strutture di accoglienza, come la così detta Golden Beach. Tutti gli sport acquatici legati al vento trovano qui il loro paradiso naturale, così come anche quelli immersivi. La gente è riservata ma molto amichevole e, quello che conta di più, non ha ancora appreso la brutta arte di spennare i visitatori, come capita in moltissime località di mare. Presso Alykì è stato costruito un aeroporto sul quale è attualmente possibile atterrare con voli nazionali, ma nell'arco dei prossimi tre anni, nel 2023 è previsto l'ampliamento delle attuali strutture per trasformare l'aeroporto in scalo internazionale. Molti attendono con speranza questo momento, altri lo temono. Pensano che l'arrivo dei voli low cost porterà con sé un numero impressionante di villeggianti, tanti da costringere l'ampliamento del numero di strutture di accoglienza col rischio di vedere compromesso l'aspetto naturale di molte parti dell'isola. Per il momento l'amministrazione consente solo la costruzioni di abitazioni dalle caratteristiche locali e che non superino i due piani di altezza, ma sappiamo bene che a volte le ingenti somme di danaro che girano attorno al turismo hanno il potere di modificare in peggio le migliori intenzioni. Forse conviene fare un salto a Paros nei prossimi tre o quattro anni per evitare il rischio di trovarla troppo modificata. Noi speriamo che riesca a mantenere che la rendono unica nell'arcipelago. Molti sono gli stranieri europei che hanno deciso di trasferirsi sull'isola tutto l'anno. Un numero consistente è rappresentato dagli italiani, specie provenienti dalle aree del nord, Milano in particolare, che qui hanno trapiantato le loro attività o si sono aperti a nuove esperienze. La loro vita è molto integrata con la popolazione locale e molti hanno superato le difficoltà rappresentate dalla lingua che non appartenendo al ceppo indoeuropeo presenta un alfabeto diverso dal nostro. Un numero di persone previsto in crescita è quello dei pensionati, grazie al nuovo regime fiscale che la Grecia ha fissato per 15anni di residenza per gli stranieri al 7% . La crescita delle presenze è quindi agevolata dalle normative recentemente approvate da governo greco in materia di tassazione per i redditi da pensione di soggetti che decidano di vivere in Grecia per sei mesi all'anno. Alcune famiglie hanno costruito qui a Paros splendide ville con piscina che affittano ai turisti tra maggio e ottobre. La vita nell'isola di Paros in inverno è di una tranquillità rappacificante che induce chi la prova a volerne fare la propria casa.


Ieri abbiamo passato una giornata meravigliosa sull'isola di ANTIPAROS, che con soli 7 min di traghetto si raggiunge da "Punta" (Paros) a soli 1.30€ a persona. Tra l'altro con soli €15 ad Antiparos noleggiano dei bellissimi Quod con cui potrete girare l'isola in tutta libertà!

Non vi consigliamo di prendere il traghetto da Paroikia in quanto dista di più, quindi sarà anche maggiore il costo del traghetto.


Ma vi racconteremo di Antiparos nel prossimo post, perché abbiamo tanto da raccontare e soprattutto foto da farvi vedere, di quest'altra meraviglia delle Cicladi.

























90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page